In questa ricetta della torta di rose agli spinaci ed uvetta ho usato un impasto diverso da quello della torta di rose salata con prosciutto ed emmental (quì) in cui per la base avevo utilizzato l’impasto per pizza (quì): in questa la base è fatta secondo una ricetta presa dal libro base del Bimby e prevede le uova. Il risultato è una torta rustica soffice dentro e fragrante all’esterno: sono buone entrambe, a voi la scelta
- 350 g di farina
- 120 g di licoli (o di lievito madre oppure 1/2 cubetto di lievito di birra)
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di sale
- 130 g di latte
- 30 g di olio
- 400 g di spinaci lessati
- 30 g di uvetta
- 1 aglio
- grana grattugiato
PROCEDIMENTO
Saltare 5 minuti in padella gli spinaci con 4 cucchiai di olio e l’aglio ed aggiustarli di sale poi farli raffreddare. Mescolare il lievito con il latte tiepido ed i tuorli (Bimby 20 sec Vel 2) poi formare una fontana con la farina e versare tutto al centro iniziando ad impastare (Bimby 1 min Vel spiga). Aggiungere il sale e l’olio e continuare ad impastare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo (Bimby 3 min Vel spiga). Stendere l’impasto in un rettangolo e sopra sistemare gli spinaci, l’uvetta ed il grana grattugiato in quantità a piacere.
Avvolgere l’impasto ripieno formando un cilindro che taglieremo a sezioni: prendere ogni pezzo, richiuderlo alla base e sistemarlo in una teglia rotonda oliata.
Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume e finchè i cilindri si saranno riuniti: se usate il lievito madre ci vorranno 4-6 ore circa mentre se usate il lievito di birra ci vorranno 2 ore circa.
Infornare in forno caldo a 180 °C per 30 minuti e…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace oppure su twitter @OggiCucinaNonna
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.
Con questa ricetta partecipo al contest “La fiaba è servita” di Kitchen Cri