Stamattina colazione con il pane al latte con noci tostato e marmellata di more come la faceva mia nonna…che profumino! Questo è un pancarrè alle noci senza burro che si presta molto bene ad essere tostato per colazione o per preparare dei crostini con mascarpone come antipasto. Fatto con il lievito madre (io ho usato il mio licoli Image may be NSFW.
Clik here to view. ), acquista un sapore ed una consistenza speciale ma si può preparare anche con il lievito di birra. La ricetta è di Sara Papa dal suo libro Tutta la bontà del pane.
INGREDIENTIImage may be NSFW.
Clik here to view.
- 500 g di farina
- 270 g di latte intero
- 150 g di licoli o lievito madre (o 12 g di lievito di birra)
- 120 g di gherigli di noci
- 1 cucchiaino di miele
- 10 g di sale
- 1 tuorlo + latte per spennellare la superficie
PROCEDIMENTO
I fase : Sciogliere il lievito in 50 g di latte tiepido (Bimby 1 min 37 °C Vel 2) ed impastarlo con 150 g di farina (Bimby 3 min Vel spiga) formando un panetto che lasceremo lievitare per mezz’ora. Io l’ho lasciato direttamente nel Bimby che era tiepido.
II fase : Con i 350 g di farina rimasta formare una fontana al cui centro metteremo il panetto fatto nella prima fase, un cucchiaio di miele, il sale sciolto nei restanti 120 g di latte tiepido ed amalgamare per formare un panetto morbido ed omogeneo (Bimby: mettere tutto nel boccale ed impastare 5 min Vel spiga poi passare tutto su di una spianatoia).
III fase : aprire il panetto e mettervi le noci poi richiuderlo ed impastare per distribuire bene le noci. Lasciare lievitare il pane in una ciotola unta di olio per 1 ora.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Image may be NSFW.
Clik here to view.
IV fase : versare l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo in tre parti, allungarle leggermente tirandole ed intrecciarele fissando le estremità poi passarle in uno stampo da plumcake di 28 cm di diametro foderato con carta forno, coèprirlo con pellicola da cucina e lasciarlo lievitare in luogo tiepido, come il forno chiuso, fino al raddoppio del volume.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Image may be NSFW.
Clik here to view.Image may be NSFW.
Clik here to view.
Spennellare la superficie con un tuorlo unito a 2 cucchiai di latte ed infornarlo in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti poi toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare nel forno spento ed ancora caldo.
Image may be NSFW.
Clik here to view.Image may be NSFW.
Clik here to view.
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace Image may be NSFW.
Clik here to view. oppure su twitter @OggiCucinaNonna
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.