La frittata di asparagi è un piatto semplice ma allo stesso tempo speciale come gusto perchè gli asparagi sanno dare sempre un tocco particolare e raffinato alle pietanze. Basta lessarli e poi saltarli in padella, versarci le uova e la frittata è pronta: con pochi ingredienti avremo un secondo piatto che tagliato a fettine si può trasformare in un finger food da presentare come buffet salato o come antipasto.
INGREDIENTI
Per tre persone
- 10 asparagi verdi
- 4 uova
- 1 aglio
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio evo
- sale
PROCEDIMENTO
Puliamo gli asparagi: separiamo le punte più delicate dai gambi e togliamo la pelle ai gambi con l’aiuto di un pelapatate poi li tagliamo a pezzetti piccoli e li lessiamo in abbondante acqua salata già a bollore per 5 minuti. Trascorso il tempo aggiungiamo anche le punte intere e terminiamo la cottura per altri 5 minuti. Scoliamo gli asparagi e li saltiamo in padella con un aglio e 4 cucchiai di olio evo per qualche minuto poi togliamo l’aglio e mettiamo da parte le punte. Nel frattempo sbattiamo le uova con un pizzico di sale e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e le versiamo nella padella con i gambi degli asparagi, sistemiamo le punte a raggiera per dare un aspetto più bello alla nostra frittata e cuociamo da entrambi i lati…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace oppure su twitter @OggiCucinaNonna
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.